Giorno della Memoria
Data pubblicazione : 25-01-2012

In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 Gennaio alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale “G. Amendola”,   l’amministrazione comunale di Cortale organizzerà una iniziativa dal titolo: “La disumanizzazione dell'altro, disabili, rom ed ebrei nel vortice del genocidio nazista”.

Il 27 gennaio è la data dell’abbattimento dei cancelli del lager nazista di Auschwitz, nel 1945 da parte dell’Armata Rossa Sovietica. Data simbolo, istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano come giornata in commemorazione delle vittime del nazifascismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Alla manifestazione parteciperanno l’assessore alla Pubblica Istruzione, Piero Mascaro, il sindaco, Francesco Scalfaro e il prof. Francesco Soverina dell’Istituto campano per la storia della Resistenza e dell’età  contemporanea.

Nell’occasione, il prof. Soverina  regalerà alla biblioteca comunale, riaperta lo scorso 24 gennaio,  alcune copie del piccolo catalogo “L'ebreo come diverso” e  del catalogo “Erba Rossa” sulle stragi naziste in Campania. Inoltre regalerà  alcune   copie della rivista dell'Istituto in cui ci sono saggi  sulla Shoah e della rivista “Meridione”  (Educhiamoci alla legalità).

L’iniziativa è rivolta particolarmente alle nuove generazioni perché abbiano “senso” e “dono” della memoria…