Titolo

PSA

psa

I.I.S. Majorana - Girifalco

Sportello SUE

Sportello SUE

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasperente

E-procurement

Piattaforma gare telematiche

BONUS ELETTRICO E GAS

elettrico

gas

Statistiche SITO

statistiche sito

Cortale - Google News

Notizie non disponibili

Fotogallery

    Fontana 5 Canali Cortale Inferiore

LINEA AMICA

linea amica

AREA RISERVATA

Accesso alla Posta Istituzionale

Accesso alla PEC

Accesso alla Firma Digitale

"la battaglia di Capua" di A. Cefaly esposta a Cortale
Data pubblicazione : 05-08-2011

“La Battaglia di Capua”, nota anche come “La Campagna del Volturno”,  opera di Andrea Cefaly, commissionata da Vittorio Emanuele II nel dicembre del 1860 per commemorare la vittoriosa battaglia, sarà esposta a Cortale dall’8 al 31 agosto 2011. La tela ad olio,   concessa dalla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, per la prima volta esposta a Cortale per volere dell’ all’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Francesco Scalfaro, è non solo un omaggio all’artista cortalese ma altresì la testimonianza del prezioso contributo dato dal Sud all’Unità d’Italia.  

Andrea Cefaly (Cortale 31 dicembre 1827 - 4 aprile 1907) prese parte ai Moti  antiborbonici e militò nelle file della Guardia Nazionale, di cui fu anche capitano.

Ritornato a Cortale, nel 1862, fondò qui una Scuola di Pittura,  presidente onorario  Giuseppe Garibaldi,  che guidò fino al 1875. L’artista interpretò pienamente il clima culturale della seconda metà dell’ottocento e le sue ansie risorgimentali: un combattente che dedicò il suo talento pittorico alla storia del Risorgimento e alla costruzione di un’identità nazionale. Bene ricordava Tonino Sicoli che “la rivoluzione sociale è anche una pratica pedagogica che assume i connotati di una politica culturale rivolta alla creazione di una coscienza civile...”

“La battaglia di Capua”, in occasione del 150° dell’Unità esposta in molte città italiane, diventa oggi un emblema di quel fervore lontano che portò tanti giovani a lottare per far diventare realtà il “sogno risorgimentale”.

La tela sarà esposta al pubblico da lunedì 8 agosto, dalle ore 19,   presso il palazzo Cefay De Rinaldis, in occasione del convegno “Andrea Cefaly e i garibaldini cortalesi” curato dal Circolo culturale “A. Cefaly” e patrocinato dall’amministrazione comunale di Cortale. Al convegno relazioneranno la dott.ssa Giovanna Brigandi, direttrice della Pinacoteca Comunale di Reggio Calabria, il Prof. Francesco Soverina, direttore dell’Istituto campano per la storia delle Resistenza e dell’età contemporanea, e il prof. Ulderico Nisticò. Il convegno sarà allietato dalle musiche eseguite da “Il duo di lusso”: Franco Suppa e Luca Tolone.

Le celebrazioni del 150°, iniziate il 17 marzo scorso con una manifestazione e “la consegna” della restaurata colonna con in cima la statua rappresentante l’Italia, avranno, così, in tale occasione, un prestigioso momento per rievocare un periodo cruciale per la nostra memoria storica.

 

 

Orario di Apertura del Museo

 

Tutti i giorni dall' 08 al 31 Agosto 2011

 

dalle 09.00 alle 12.00

 

dalle 17.00 alle 21.00

indietro

Titolo

Titolo

Comune di CORTALE

Via F. Turati 18 - 88020 -  Cortale (CZ)
Tel. 0968 76018 / 0968 76937 - Fax 0968/755805

P.IVA 00297780793

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.51 secondi
Powered by Asmenet Calabria