PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

AREE D'ATTESA

Le Aree d’Attesa sono zone sicure all’aperto, in cui la popolazione si dirige a piedi senza utilizzare auto, dopo l’evento per ricevere le prime informazioni e le direttive sul comportamento da adottare per partecipare in modo attivo al superamento dell’emergenza. Per giungere in tali Aree, bisogna seguire necessariamente le vie d’accesso sicure previste.

Sul posto saranno presenti Vigili Urbani, Carabinieri o Volontari che indirizzeranno la popolazione, qualora ne ricorra la necessità, verso le Aree d’Accoglienza preventivamente determinate ove riceveranno i conforti di prima necessità.

Il Territorio del Centro di CORTALE è stato suddiviso in 10 settori, per ogni settore è stata individuata un’Area d’Attesa ove la popolazione dovrà dirigersi in seguito ad evacuazione spontanea o a seguito dell’ordine di evacuazione. Per le frazioni non sono state individuate ulteriori aree d’attesa; i residenti nelle frazioni/contrade esterne al centro abitato devono sostare all’esterno delle proprie abitazioni, di norma isolate e pertanto non dovrebbero correre rischi collaterali, in attesa di comunicare con il Centro Operativo Comunale che darà loro le necessarie istruzioni sull’emergenza in atto e sul come comportarsi.

Tali Aree sono state individuate in zone sicure rispetto ai diversi scenari di rischio ipotizzati precedentemente, in modo da dare alla popolazione un’idea chiara e semplice sul luogo da raggiungere in caso di emergenza. Tuttavia, qualora l’Area d’Attesa individuata dal Piano si rendesse impraticabile, la popolazione dovrà orientarsi verso quella più vicina.

1.Incrocio arco di salica

2.Piazza Italia

3.Via Turati (di fronte Casa Municipale)

4.Largo Villa

5.Incrocio Provinciale per Caraffa - Provinciale per Jacurso

6.Incrocio Provinciale per Caraffa - Viale A. Cefaly

7.Verde Pubblico attrezzato

8.Solano

9.Incrocio Via Citta di Erba - Via Risorgimento

10.Incrocio Via Città di Erba - Provinciale per Caraffa

Scarica la cartografia con le Aree d'attesa --> clicca qui

Trova la tua abitazione e invidua a quale area d'attesa a cui sei assegnato.

AREE D'ACCOGLIENZA

Le Aree d’Accoglienza Scoperte sono aree all’aperto ove è possibile impiantare accampamenti provvisori utilizzando tende, roulotte o containers per accogliere quella parte di popolazione che ha dovuto abbandonare la sua abitazione in seguito all’evento. La popolazione sarà guidata in tali aree dalle persone preposte dopo il raduno nelle Aree d’Attesa.