INFORMATIVA ACQUA POTABILE
Data pubblicazione : 24-05-2010

Risultati delle analisi effettuate sui prelievi dei giorni 18.05 e 21.05 c.a.

In data odierna sono pervenute i risultati delle analisi effettuate dalla società Calabria Service (Società di autocontrollo del Comune di Cortale) su campioni prelevati in data 18.05.2010 in vari punti della rete idrica e delle fontane pubbliche. Le analisi hanno evidenziato la completa assenza di idrocarburi sui campioni prelevati dalle fontane pubbliche (Pioppo, Monachella, 5 Canali, 3 Canali e San Giovanni) e la presenza, sui campioni prelevati dalla rete idrica pubblica, anche se in quantità minime  (oscillante tra 0,1 e 0.14 milligrammi/litro) di idrocarburi totali.

L'Arpacal nella stessa data ha fatto pervenire i rsultati delle analisi sui campioni prelevati all'entrata ed all'uscita del serbatoio comunale alto in data 21.05.2010.

La stessa certifica:

1.  che le concentrazioni di idrocarburi riscontrate nelle acque sono inferiori al limite rilevabile minimo (< L.R.M.);
  2. i campioni di acqua in esame relativamente ai parametri analizzati sono conformi al D.Lgs. 31/01 e s.m.i.

L'Amministrazione ha, comunque deciso, fino a quando la Sorical non comunicherà uffcialmente che l'acqua è potabile, di non revocare l'ordinanza n.14/2010.

Si è in attesa inoltre di avere, sempre da parte della Sorical, l'informativa circa la dinamica che ha causato l'inquinamento dell'acqua potabile. A tal fine l'Amministrazione con nota prot. 1415 del 21.05.2010 ha richiesto con forza chiarimenti.