Settore: Lavori Pubblici, Urbanistica

Posta elettronica istituzionale
sindaco@comune.cortale.cz.it
scollato@comune.cortale.cz.it
Il Piano Strutturale Aassociato (PSA)
Il PSC (Piano Strutturale Comunale), in questo caso Piano Strutturale Associato (PSA), sostituisce il vecchio PRG per rispondere  finalmente alla  domanda di cosa fare per innescare lo “Sviluppo economico” del territorio.
Il PSA è caratterizzato da nuove regole  che si affacciano nel mondo della gestione territoriale.
La perequazione fra le proprietà dei terreni, i principi di sostenibilità e sussidiarietà, sono alcuni dei cardini principali, ma soprattutto il PSC è un nuovo Piano Urbanistico che nasce dall’accordo fra i vari attori della pianificazione (Conferenze di Pianificazione), ove si definisce la “struttura”  irrinunciabile del territorio e si stabiliscono le strategie per raggiungere gli obiettivi.
Le metodologie  di elaborazione sono molto differenti, poiché la Partecipazione dei cittadini e la Concertazione con gli Enti pubblici portano ad un piano flessibile.  In mancanza di tali processi e novità il PSC assomiglierà ad un PRG non flessibile e con crescita senza “Sviluppo”.
Comuni associati:
CORTALE (Comune Capofila)